Tra Siberia, Mongolia, Cina e Kazakhstan
I gatti di Pallas stanno per avere il proprio “palazzo”
nelle montagne siberiane
L’Octolobus manul, o Gatto di Pallas o, ancora, Gatto delle steppe, il felino più lanugginoso del mondo, ottiene un’area scientifica unica al mondo dove i gatti selvatici in via di estinzione saranno protetti e studiati.
![]() |
Gatto di Pallas – Ph. Sailyugemsky Nature Park |
I gatti di Pallas (Octolobus manul), o gatti delle steppe potrebbero avere una riserva dedicata a loro. E’ questa l’idea che è stata lanciata durante una recente conferenza sulla protezione delle specie a rischio d’estinzione, organizzata a Novosibirsk, in Russia. Durante la conferenza diversi rappresentanti internazionali (Russia, Stati Uniti, Regno Unito, Tagikistan, Kazakistan, Svezia, Mongolia e Ucraina) hanno discusso sulla possibilità di creare una riserva ad hoc per salvaguardare il gatto di Pallas, che è a rischio d’estinzione. E avrebbero già individuato una sede. Si tratta di un’area di 36 chilometri quadrati vicino al Sailyugemsky Nature Park, una zona incontaminata a ridosso dei monti Altai, al confine tra Russia, Cina e Kazakistan.
Il gatto di Pallas è un felino tipico dell’Asia centrale. Ha le caratteristiche simili a quelle del gatto domestico, ma ha il corpo ricoperto di un pelo molto folto, tanto da essere soprannominato come il gatto più peloso del mondo. E’ un micio molto raro, e continua a essere minacciato dalla caccia e dal bracconaggio. Anche per questo la comunità internazionale sta cercando di trovare delle strategie comuni per evitarne l’estinzione.
![]() |
Il Gatto di Pallas “immortalato” da una fototrappola |
E’ un gatto che ama i climi rigidi, anche sotto agli zero gradi, con un pelo che cambia con il cambiare delle stagioni. Ma è una specie talmente rara e difficile da fotografare che si sa poco di lui e del numero di esemplari presenti al mondo. Per scoprire qualcosa in più, infatti, un gruppo di ricercatori scozzesi e iraniani l’anno scorso lo ha monitorato a lungo, anche con l’utilizzo di 15 fototrappole con telecamere per riuscire a scovare i segreti ancora misteriosi della sua quotidianità.
Ho scritto una trilogia sul gatto di Pallas invito a visitare il mio sito
http://www.pallasmanuwandering.it per uno scambio di informazioni. Sono anche presente su principali social network. Cordiali saluti